Carnevale del veneto in lutto

Carnevale del veneto in lutto

Il carnevale del Veneto è in lutto per la scomparsa di Nevio Missaglia, fondatore del famoso carnevale del Veneto. Nel lontano 1948, il suo carisma, la sua passione e il suo amore per il paese lo hanno portato a fondare il Carnevale, che già esisteva prima delle grandi guerre e poi interrotto per le stesse, Nevio vide nel carnevale una formula per riportare gioia e felicità in un paese distrutto dal conflitto e dalla miseria. Era lungimirante e quella intuizione si consolidò negli anni, divenendo negli anni 60 il più importante carnevale del nord Italia, tanto che la regione del Veneto conferì con l’appellativo “del Veneto” il nostro Carnevale. Da allora è il famoso Carnevale del Veneto e se siamo quello che siamo è grazie a Nevio e al suo amore per Casale di Scodosia. Ti vogliamo ricordare con questa foto. Grazie Nevio, il Carnevale ringrazia

TRATTO da una delle ultime interviste rilasciate dal Fondatore del nostro carnevale Nevio Missaglia al Mattino di Padova nel 2005.
«Con il Carnevale – afferma senza tentennamenti Missaglia – ha avuto inizio una nuova storia per Casale. C’è gente che non sa, che non conosce questa nostra tradizione e che non l’apprezza: o per mancanza di sensibilità, ritenendola solo una pagliacciata, o perché non ha vissuto la dinamicità che questa avventura ha dato al nostro paese. Fu il carnevale – ricorda l’ex presidente – che dissotterrò e valorizzò i talenti. Quegli stessi soffocati da qualcuno». Una tradizione quindi che va al di là del divertimento fine a sé stesso. «Il Carnevale non porta interessi diretti, né ricchezza, come qualcuno insinua – prosegue Missaglia – ma porta con sé la consapevolezza che con la volontà si possono superare tante difficoltà che si incontrano nella vita. In questo momento di crisi di iniziative e di stasi economica noi “vecchi” carristi, con i nostri carri che ricordano i primi anni del Carnevale, non potevamo mancare e non dare il nostro contributo a una tradizione paesana che ci è cara»

Add Comment